Orientamento scuola superiore

Orientamento scuola superiore

oientamento scuola superioreDevi iscriverti alla scuola superiore? Sì, ma quale scuola scegliere? Oggi puoi scegliere tra 44 indirizzi di scuola superiore tra licei, istituti tecnici, istituti professionali e l’istruzione e formazione professionale. 

Come può un genitore ad aiutare il figlio a decidere? Conosce tutti i percorsi, le attitudini e gli interessi di suo figlio? Quanto conta nella scelta ciò che il ragazzo assorbe da televisione internet e compagni? 

Avete già scelto, ma volete cambiare indirizzo?

Studenti al bivio supporta la famiglia e lo studente con un percorso di incontri individuali. Il percorso di “orientamento scuola superiore”  tiene conto di tutti i fattori, offrendo chiarimenti sui criteri per scegliere la scuola superiore. Nel colloquio finale, in presenza dei genitori, l’orientatore professionista guida lo studente nella scelta: durante il colloquio si presenta il lavoro fatto con lo studente e l’ipotesi da percorrere

Devi iscriverti alla scuola superiore? Come può un genitore ad aiutare il figlio a decidere? Avete già scelto, ma volete cambiare indirizzo?

Studenti al bivio supporta la famiglia e lo studente con un percorso di incontri individuali. Il percorso di “orientamento scuola superiore” tiene conto di tutti i fattori, offrendo chiarimenti sui criteri per scegliere la scuola superiore. Nel colloquio finale, in presenza dei genitori, l’orientatore professionista guida lo studente nella scelta: durante il colloquio si presenta il lavoro fatto con lo studente e l’ipotesi da percorrere

Vuoi sapere se hai bisogno di essere orientato fai il TEST!

Come si articola il nostro orientamento: 

Obiettivi:

  • acquisire conoscenza più approfondita di se stesso
  • raccogliere informazioni chiare e corrette sulle strutture scolastiche, le varie professioni e le possibilità del mercato del lavoro
  • rinforzare la motivazione all’apprendimento e al successo scolastica
  • contenere l’ansia legata alla scelta
  • prendere decisioni autonome e responsabili
  • prendere decisioni che tengano conto di competenze personali

Strumenti: schede operative; colloqui; monitoraggio e feedback delle attività svolte.

Durata: 5 incontri individuali da circa un’ora ciascuno. 

Come si articola il nostro ri-orientamento: 

Obiettivi:

  • valutazione del rendimento scolastico e del proprio metodo di studio
  • analisi delle difficoltà incontrate
  • riflessioni sulla motivazione all’apprendimento e sull’attribuzione delle cause del successo o dell’insuccesso scolastico
  • valutazione degli interessi e delle aspirazioni personali
  • riprogettazione del proprio percorso scolastico-professionale e reinserimento

Strumenti: schede operative; colloqui; monitoraggio e feedback delle attività svolte.

Durata: 5 incontri individuali da circa un’ora ciascuno. 

FAQ

Fare una scelta sbagliata può portare a insoddisfazione e difficoltà per il ragazzo, oltre a un dispendio economico per i genitori (nel 2017 il costo medio solo dei libri scolastici del primo anno ammonta circa a 300€, senza contare la retta scolastica). Per evitare di perdere tempo e denaro è fondamentale seguire un percorso di orientamento scolastico professionale.

  • L’orientamento di Studenti Al Bivio è personalizzato. A scuola l’orientamento non è personalizzato: vengono distribuiti test uguali per tutti gli studenti e il risultato è meccanico. Nel nostro orientamento, invece, i test sono personalizzati in base alle esigenze del ragazzo, riscontrate nel primo colloquio di orientamento. 
  • Il percorso è gestito da orientatori professionisti. A scuola spesso chi gestisce l’orientamento non ha una formazione specifica. Nel nostro orientamento, invece, gli orientatori sono stati specificatamente formati e hanno anni di esperienza nel campo dell’orientamento.
  • L’ipotesi della scuola da scegliere viene fatta nel dettaglio. Spesso a scuola il risultato ottenuto dall’orientamento è molto superficiale: vengono presi in considerazione solamente i licei e qualche istituto tecnico. Nell’orientamento di Studenti Al Bivio, invece, viene considerato il mondo scolastico a 360°: licei, istituti tecnici, istituti professionali, Istruzione e Formazione Professionale. 
  • L’ipotesi della scuola da scegliere viene presa responsabilmente dal ragazzo, senza interferenze da parte dei genitori o della scuola. Spesso le scelte compiute dai ragazzi tengono conto della volontà dei genitori o dei professori a scuola, rischiando che la scelta non sia adatta alle attitudini e alle preferenze scolastiche e professionali. 

Il costo dell’intero percorso di orientamento è di € 150 più iva.

Il percorso si svolge interamente presso la nostra sede in Corso Luigi Manusardi, 10 – Milano.

Si possono fare meno incontri: a seconda delle disponibilità gli incontri possono essere di durata maggiore oppure è possibile compilare i test online.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci
Compila il nostro modulo online e ti risponderemo il prima possibile.
Seleziona il percorso di orientamento sul quale vuoi ricevere maggiori informazioni
Inserendo i propri dati l’utente accetta espressamente l’informativa privacy.

Designed by Elisabetta Rolla